Famiglie per XM e il nulla che avanza

"L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."
(Italo Calvino, Le città invisibili)


Famiglie per xm è un gruppo spontaneo di persone, molte delle quali residenti in Bolognina e con bambini piccoli, che conoscono, apprezzano e frequentano XM24

Ebbene si, il nulla che avanza preoccupa se non spaventa anche noi. L’azzeramento della cultura, la politica dell’odio, la criminalizzazione della solidarietà, l’omofobia dilagante, la violenza razzista, la repressione del dissenso. E’ questo il nulla che avanza, è questo il degrado morale, culturale, umano che ci spaventa e che ci rende insicuri nei quartieri in cui viviamo. L’esperienza di XM24 rappresenta per noi un argine a questa deriva, uno spazio di cultura, condivisione e socialità che arricchisce il nostro quotidiano e quello dei nostri bambini. La sicurezza secondo noi va costruita passo dopo passo attraverso politiche pubbliche inclusive, volte alla promozione del bene comune, attraverso strumenti in grado di favorire e stimolare la conoscenza dell’altro, lo scambio, la condivisione, l’incontro e la coesione sociale. Chiudere XM con la forza ci sembra il frutto di una strategia o meglio, dell’assenza di strategia,  che va esattamente nella direzione opposta.

Il 29 giugno saremo anche noi in piazza con i nostri bimbi, al fianco di XM24. La difesa dell’esperienza che XM rappresenta ci sembra un atto dovuto e necessario. E’ dovuto, per restituire un pizzico del nostro tempo e della nostra energia a chi da 17 anni ha strappato uno spazio all’abbandono e al degrado, trasformandolo in un luogo vivo, aperto e inclusivo. E’ necessario, perchè XM è anche il nostro spazio e non intendiamo lasciarlo inghiottire dal nulla che avanza.

Per questo, Giovedì 26, a partire dalle 18, invitiamo tutti, adulti e bambini,  in XM24, in contemporanea con il mercatino di Campi Aperti, a partecipare al laboratorio in cui realizzeremo il materiale e lo striscione e organizzeremo la nostra presenza al corteo.
 
Ricordiamo infine la petizione che abbiamo lanciato per chiedere che venga riconosciuta, tutelata e valorizzata l’esperienza di XM24. Per sottoscriverla, basta inviare una mail all’indirizzo
famiglieperxm24@gmail.com  indicando nome e cognome del/dei genitori e dei vostri bimbi e il quartiere di "residenza".

Commenti

Post più popolari